venerdì 15 dicembre 2006

Assassinio sull'Orient-Express

(Murder on the Orient-Express, Regno Unito 1974, col. 131’)
di Sidney Lumet.
Con Albert Finney, Martin Balsam, Lauren Bacall, Jean-Pierre Cassel, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, John Gielgud, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave, Richard Widmark, Michael York, Colin Blakely.

trama
Il famoso investigatore private Hercule Poirot solo grazie alla sua amicizia con il direttore Bianchi riesce a trovare un posto nel lussuoso Orient-Express che da Istambul è diretto a Parigi. Nel vagone letto riservato a coloro che poi proseguiranno il viaggio verso Londra avviene però un misterioso omicidio. Mentre il treno è bloccato a causa della neve, Poirot farà luce su che cosa è accaduto, molti, forse troppi, sono sia gli indizi che i sospettati.

critica
Da un famoso giallo di Agata Christie, l’esperto Lumet utilizza al meglio un cast pieno di star, il film però funziona soprattutto grazie alla strabiliante interpretazione di Finney, irriconoscibile nei panni del famosissimo investigatore belga. La ricostruzione è inappuntabile, fu addirittura utilizzato un vero Orient-Express per girare gli interni. Difetti: la durata, qualche taglio in più gli avrebbe certamente giovato e naturalmente l’inverosimiglianza di tutta la vicenda, ma d’altronde non è il realismo quello che si chiedeva a questo film. Chiaramente solo un divertissement per appassionati del genere giallo. Il doppiaggio italiano fa perdere tutti i riferimenti linguistici (accenti, inglese parlato male, ecc) che rendono gustoso l’originale. La Bergman vinse per questa interpretazione l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Voto 6,50.

Nessun commento: